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Posizionamento siti web (SEO)

Se possiedi, gestisci, monetizzi o promuovi contenuti online tramite la Ricerca Google, questa guida fa per te. Potresti essere il proprietario di un'attività di successo in espansione, il webmaster di una decina di siti diversi, l'esperto SEO in un'agenzia web o uno specialista SEO "fai da te" a cui interessano informazioni sui meccanismi della Ricerca Google: se ti rispecchi in uno di questi scenari, allora la presente guida è rivolta a te. Se stai cercando una panoramica completa sulle nozioni di base della SEO secondo le nostre best practice, ti trovi nel posto giusto. Purtroppo questa guida non fornisce alcun segreto per garantire automaticamente la prima posizione del tuo sito nei risultati di Google, ma se segui le best practice descritte di seguito sarà più facile per i motori di ricerca sottoporre a scansione, indicizzare e comprendere i tuoi contenuti.

Proteggere il sito con il protocollo HTTPS

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l'integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Gli utenti si aspettano che l'utilizzo di un sito web online avvenga in modo sicuro e privato. Ti invitiamo, pertanto, ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web, indipendentemente dai contenuti del sito.

IL POSIZIONAMENTO A PAGAMENTO

Se non avete voglia di aspettare che il sito salga nei risultati organici di ricerca, potete optare per la visibilità a pagamento tramite campagne Google Adwords con annunci mirati e con l’acquisto di parole chiave. (Questi risultati sono quelli che si possono vedere in alto, oppure a destra, delineati da marcatori di colore verde). Questa soluzione è veramente rapida e vi consente di essere primi per determinate ricerche anche dopo poche ore dalla creazione del vostro sito.

IL POSIZIONAMENTO ORGANICO

I risultati organici appaiono in base alla qualità dei contenuto del sito (testi, struttura, categorie, parole chiave etc). Il traffico che proviene da persone che trovano il tuo sito tra questi risultati è classificato come il traffico di “ricerca organica”. Il traffico organico è ampiamente considerato la fonte di traffico più importante per un semplice motivo di fiducia e credibilità: alte posizioni in classifica di ricerca implicano una certa autorità nel settore e ciò si traduce in fiducia e maggiore probabilità di scegliere un determinato sito. Tuttavia ottenere dei risultati significanti di posizionamento organico prevede dei tempi abbastanza lunghi che possono durare anche diversi mesi, attraverso un lavoro costante e preciso sui contenuti e sulla struttura del sito internet
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